ACLI sede provinciale di Roma APS

logo_acli_roma_bassa_risoluzione_per_web

COSA SONO LE ACLI APS?

Le ACLI APS (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) sono un’Associazione di Promozione Sociale che ha 70 anni di vita. Le ACLI APS riuniscono in rete oltre 400.000 soci e oltre 3.500 associazioni affiliate sul territorio nazionale, attraverso oltre 100 diverse articolazioni territoriali (regionali e provinciali).

Nel corso della loro lunga storia, hanno affrontato tante sfide e hanno cercato di mettersi “al passo con i tempi”, offrendo alla collettività una varietà dei servizi e delle iniziative, con l’obiettivo fondamentale di la promuovere la centralità e la dignità della persona.

Le ACLI APS sono un sistema complesso, al cui interno operano numerose associazioni specifiche ed enti impegnati in particolari settori di interesse: lo sport (Unione Sportiva ACLI), il turismo  (Centro Turistico ACLI), le attività con gli over 50 (FAP – Federazione Anziani e Pensionati) e con i giovani (Giovani delle ACLI).

Molto radicata e conosciuta è la presenza dei servizi ACLI sul territorio: il Patronato ACLI e il CAF ACLI, che raggiungono ogni anno milioni di utenti in Italia e all’estero, in oltre 15 paesi di emigrazione.

La vocazione delle ACLI APS è quella della promozione sociale ponendosi al servizio del cittadino nei suoi bisogni della vita quotidiana, con particolare attenzione ai soggetti più deboli, e al loro coinvolgimento e sostegno nella vita sociale del territorio in cui vive. Forti di una capacita di ascolto antica, le ACLI realizzano attività informazione, orientamento e sviluppo rispetto alle tematiche della famiglia, del lavoro, dei giovani, dell’immigrazione, degli anziani e della cultura. La peculiarità delle ACLI è la sua capacita  di coniugare pensiero e opere attraverso I’impegno concreto di tutto il sistema sul territorio   (associazioni,servizi e lavoro di rete).

Per saperne di più: www.acliroma.it